Perchè iscriversi al corso?

A partire dal Decreto Ministeriale Lorenzin del 9/11/2015 “Allegato tecnico”, ogni medico iscritto all’Ordine può prescrivere Cannabis Medica (CM) per tutte le patologie per le quali vi siano sufficienti evidenze scientifiche nella letteratura di riferimento da giustificarne l’utilizzo.

Conoscere la fisiologia del Sistema Endocannabinoide, a ormai più di 30 anni dalla sua scoperta, considerate le innumerevoli applicazioni risulta oggi fondamentale per l’aggiornamento professionale dei terapeuti.

Non essendo la cannabis un farmaco industriale non vi sono protocolli standard su dosaggi. È infatti il medico che in scienza e coscienza cuce e personalizza la terapia sul paziente, scegliendo la varietà di cannabis, la metodica di allestimento da comunicare al  farmacista, la forma di somministrazione ed il dosaggio.

Il percorso formativo offerto, composto da corso e tirocinio, permette al medico di acquisire conoscenze teoriche e pratiche, ottenendo a fine percorso gli strumenti per lavorare in sicurezza e autonomia con la cannabis medicinale in Italia.

IL CORSO TEORICO

Il corso e-e-learning è composto da video lezioni tematiche registrate in alta definizione, integrate da letture di approfondimento, quiz di verifica e materiale didattico. Il discente può seguire le video lezioni libero da vincoli di date e orario e interagire in forma scritta con i docenti per eventuali domande.

IL TIROCINIO

Al termine del corso teorico e del superamento dell’esame finale dello stesso, il medico discente sarà pronto per passare alla fase di tirocinio.

Il tirocinio potrà avvenire in forma ambulatoriale e/o di telemedicina presso le infrastrutture del centro clinico Cannabis Medica Italia (CAMIT), supervisionate dal dott. Carlo Privitera. 

CERTIFICAZIONE

La società di formazione scientifica Cannabiscienza testimonia e certifica l’acquisizione delle conoscenze del medico.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il certificato di specializzazione ed il medico discente potrà scegliere se essere inserito nel registro pubblico dei medici formati da Cannabiscienza.

DURATA

I partecipanti che optano per l’iscrizione gratuita al percorso formativo si impegnano a concludere le lezioni del corso teorico entro 2 mesi dalla data di iscrizione, ed a concludere gli incontri di tirocinio che gli verranno assegnati entro 6 mesi dal termine del corso.

I partecipanti che optano per l’iscrizione a pagamento non avranno limiti di tempo per concludere il corso teorico. Non potranno partecipare al tirocinio ma potranno beneficiare di 1 ora di consulenza privata con un membro del comitato scientifico di Cannabiscienza per approfondimenti.

QUOTA D’ISCRIZIONE

1,500 OPPURE Gratis (rispettando i termini di completamento indicati nel Regolamento)

Info&Iscrizioni - La cannabis medica - Corso con tirocinio

11 + 3 =